Lettera da Mosca
11.1K subscribers
8.61K photos
5.72K videos
24 files
1.21K links
Notizie dalla Russia, e dintorni
Download Telegram
RUSSIA - L'inverno è tornato nelle regioni del Volga: nevicate insolite per il 3 maggio in Tatarstan, Ciuvascia e Udmurtia. A Kazan, a causa del ritorno del freddo, hanno deciso di riaccendere il riscaldamento in asili, scuole e ospedali.
UCRAINA - La Banca nazionale dell'Ucraina ha vietato ai banchi dei pegni e alle banche di accettare droni, termocamere e altri beni militari come garanzia di eventuali prestiti.
Il ministro degli Esteri del Regno Unito, David Cameron, è a Kiev per discutere un progetto di partnership a lungo termine.
RUSSIA - 150 medici russi hanno firmato una lettera per chiedere la liberazione della pediatra Nadezhda Buyanova, arrestata con l’accusa di aver diffuso “notizie false” sulle forze armate russe. Il caso contro la Buyanova è stato aperto dopo che la vedova di un militare, Anastasia Akinshina, ha sostenuto che durante un appuntamento in una clinica della capitale, un medico aveva detto al figlio di sette anni che suo padre era un "obiettivo legittimo per l'Ucraina" e che " la colpa è della Russia”. Buyanova nega di averlo detto. Il suo avvocato ha detto che il medico è stato calunniato.
Gli Stati Uniti hanno proposto ai partner del G7 di stanziare 50 miliardi di dollari a favore dell'Ucraina, traendo la maggior parte di questi fondi dagli interessi prodotti dai capitali russi "congelati". Lo scrive Bloomberg. In precedenza, gli Stati Uniti avevano proposto ai loro alleati di radunare i 280 miliardi di dollari di asset russi congelati in una società speciale, i cui profitti sarebbero stati investiti in obbligazioni.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Così Belgrado, capitale della Serbia, si prepara ad accogliere il leader cinese XI Jinping, che sarà anche in Francia e un Ungheria.
In aprile la Russia ha aumentato la sua quota nelle importazioni di petrolio dell'India a quasi il 40%, avvicinandosi al record del 42% raggiunto nel luglio dello scorso anno
GEORGIA - L’UE è stata attivamente coinvolta nelle azioni per organizzare due rivoluzioni in Georgia tra il 2020 e il 2023. Lo ha detto il primo ministro georgiano Irakli Kobakhidze.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
La Cina è stata la prima al mondo a lanciare una sonda per raccogliere campioni di rocce e suolo sul lato nascosto della Luna. La missione durerà 53 giorni. L'atterraggio della sonda Chanye-6 è previsto per giugno. Prende il nome dalla dea della Luna, una delle più venerate nella mitologia cinese.
Josep Borrel, alto commissario per la politica estera e di difesa della UE: “L'esistenza dell'Ucraina dipende da noi. So come porre fine alla guerra in Ucraina. Questo può essere fatto in un paio di settimane: basta sospendere le forniture di armi. Vogliamo che la guerra finisca in questo modo? Io no, e spero che molti in Europa non lo vogliano”.
UCRAINA E CAPITALI - Le statistiche della Banca nazionale ucraina, pubblicate di recente, mostrano che gli ucraini che sono in Europa per lavorare stanno riducendo il volume delle rimesse verso il Paese. E questo è uno dei principali canali per l’Ucraina ricevere valuta estera.
Le dinamiche negative sono cominciate con l’invasione russa. Nel 2021, gli ucraini dall’estero hanno trasferito in patria 14,02 miliardi di dollari; nel 2022 – 12,50 miliardi di dollari; nel 2023 - 11,37 miliardi di dollari. Quest'anno sono attesi 9,8-10,5 miliardi di dollari. Ciò è dovuto al fatto che le famiglie raggiungono chi si è trasferito in Europa e quindi non c'è nessuno in Ucraina a cui trasferire denaro.
Inoltre, la Banca nazionale ucraina ha notato un deflusso di capitali giornaliero di 35 milioni di dollari. Nel corso dell’anno, pari a a 12,7 miliardi di dollari. Si tratta delle pensioni e dei sussidi che i rifugiati ricevono ma spendono all’estero.
TURCHIA E RUSSIA - Dall’inizio del 2024 DenizBank, una delle più grandi banche turche, ha iniziato a rifiutare sempre più spesso ai russi di aprire conti. Se prima i cittadini russi potevano ottenere un conto presso DenizBank anche solo presentando un passaporto, ora l'istituto di credito rifiuta anche i clienti che hanno un permesso di soggiorno e residenza. Secondo gli esperti, è l’effetto delle sanzioni secondarie degli Stati Uniti per i legami con la Russia varate alla fine del 2023.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Le forze russe hanno distrutto uno degli ultimi ponti che permettevano alle forze ucraine di rifornire il fronte di Chasov Yar con uomini e mezzi pesanti.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
MOSCA - È stata arrestata Natalya Minenkova, leader in Russia della setta cinese Falun Gong.
Il ministero degli Interni russo ha emesso un mandato di cattura nei confronti del presidente ucraino Zelensky.